Comprensorio del Cimone

Tonale
Località
Sestola
Fanano
Riolunato
Montecreto
Fiumalbo
Pievepelago
Frassinoro
Altre località
Informazioni utili
Contattaci

Fiumalbo informazioni, hotel, vacanze

Fiumalbo Fiumalbo è un comune di 1.370 abitanti della provincia di Modena. Fa parte della Comunità Montana del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano. Per la sua bellezza storico ambientale Fiumalbo ha ottenuto l'insigne riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Il nome di Fiumalbo potrebbe derivare o da "Flumen Album", in riferimento alle acque dei torrenti che circondano il paese, o da "Flumen Alpium". L'incertezza è dovuta al fatto che entarmbi i toponimi sono presenti in antichi documenti. Le prime notizie certe di presenze abitative nel territorio del comune risalgono al 1038, quando il Marchese Bonifacio di Toscana, padre di Matilde di Canossa, donò al Vescovo di Modena Viberto la "Rocca che si chiama Fiumalbo". Documenti del dodicesimo e del tredicesimo secolo riportano il giuramento di fedeltà al Comune di Modena.

Fiumalbo Anche nel periodo degli Estensi non peggiorarono i buoni rapporti verso Modena (attestati dagli statuti del Frignano della metà del quattordicesimo secolo cui partecipò tra i "Savi" anche un certo Flumalbius de Flumalbullo). Fiumalbo gravitò naturalmente anche verso il versante toscano, come è dimostrato da alcune inflessioni dialettali e da nomi, chiaramente toscani, di molte famiglie di Fiumalbo.

Eventi

La Festa del Patrono, San Bartolomeo 23/24 agosto

La notte della vigilia, il 23 agosto, viene ripetuta ormai da secoli l'illuminazione del paese e dei luoghi circostanti a fiamma viva: torce, lumi, fiaccole, candele illuminano di una luce suggestiva le sue vie percorse dalla processione con la statua del Santo. Vi fanno cornice e onore nei tradizionali costumi e con stendardi che si conservano da secoli, le due Confraternite, dei Bianchi e dei Rossi. La serata termina con un suggestivo spettacolo pirotecnico. Nella giornata del 24 viene fatta, sempre ad onore del patrono, la tradizionale fiera con allestimento delle bancarelle per le vie del paese e alla sua conclusione viene organizzata una grande tombolata.

Presepe Vivente Periodo natalizio

Ogni due anni, nelle feste natalizie, si rinnova la tradizione del Presepe Vivente. Il paese diventa teatro di una sacra rappresentazione alla quale partecipa la quasi totalità dei fiumalbini: rivivono in antichi costumi non solo i personaggi della Notte Santa, ma anche le figure tradizionali degli antichi mestieri. Le strade, le voltine, gli scantinati diventano stazioni di scene che fanno rivivere un passato secolare.

Informazioni utili

Ufficio I.A.T.
Via Coppi, 2 - 41022 FIUMALBO (MO)
Telefono 0536.73909 - Fax 0536.73909

Per Saperne di più: www.fiumalbohotel.it

ALBERGHI
L'elenco completo delle strutture alberghiere
Scegli la categoria:
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

CERCA ALBERGHI
Alberghi FIUMALBO
Check-in
Check-out
Altra destinazione

CIMONE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
CORNO ALLE SCALE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 - 2012 Vortalcitynetwork.com