Comprensorio del Cimone

Tonale
Località
Sestola
Fanano
Riolunato
Montecreto
Fiumalbo
Pievepelago
Frassinoro
Altre località
Informazioni utili
Contattaci

Frassinoro informazioni, hotel, vacanze

Frassinoro è un comune di 2.184 abitanti della provincia di Modena. Il territorio di Frassinoro ha un estensione di 96 kmq. È situato al confine con la Toscana. Presenta ampie vallate isolate popolate di verde. Sorge sulla strada delle Radici, a 23 km dal Passo, su un verde altipiano dal quale si gode una stupenda visione panoramica. La conformazione del paesaggio in modo isolato e non esageratamente sfruttato dalle vie di comunicazione ha favorito una buona conservazione della natura.

Frassinoro Il nome di Frassinoro deriva dalla vegetazione qui prominente: il frassino, infatti il territorio è ricco di boschi e di pascoli fra i quali vivono numerose specie animali. Gran parte del suo territorio è inserito all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese. Fa parte della Comunità Montana dell'Appennino Modena Ovest, che ha il proprio capoluogo a Montefiorino. A Frassinoro è presente una delle più belle e antiche (del 1071) abbazie romaniche di tutto l'appennino settentrionale, fondata da Matilde di Canossa.

Eventi

Luglio - "Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro"

I visitatori saranno i protagonisti di un magico viaggio nel tempo e rivivranno le atmosfere di quell'epoca attraverso le rappresentazioni e le rievocazioni di aspetti della vita medievale; il colorato mercato delle spezie e le botteghe degli artigiani medievali, i sapori tipici delle antiche ricette della tradizione montanara sulle tavole di bettole e osterie. Lungo le vie del paese non mancheranno gli spettacoli di musici e giocolieri, il torneo dei Cavalieri e di balestre, i duelli in armi e il corteo storico in notturna animato da cavalieri, monaci e contesse. Ma anche giochi nelle piazze e percorsi animati nella storia per bambini e bambine. Tra gli appuntamenti culturali: incontri, mostre e conferenze.

Informazioni utili

COMPRENSORIO SCIISTICO FRASSINORO - PIANDELAGOTTI IL PARADISO DEL FONDO
Il comprensorio Frassinoro - Piandelagotti Paradiso del Fondo, così diverso dalle Alpi per tradizione sciistica e paesaggio, è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti e Cittadini di sci di fondo, svoltisi dal 28 gennaio al 1 febbraio 2004: un'esperienza molto positiva che ha permesso di far conoscere ulteriormente i panoramici ed impegnativi tracciati appenninici, molto apprezzati anche dagli atleti azzurri proprio per la loro Frassinoro selettività, ma percorribili da chiunque pratichi questo sport faticoso ma affascinante. Il programma, ricco di eventi collaterali, ha offerto al pubblico, accorso numeroso, non solo le emozioni delle competizioni agonistiche, ma soprattutto molteplici opportunità di divertimento pensate e realizzate su misura per ogni età. Un successo collettivo, riconosciuto a livello nazionale, che ha dato l'opportunitą alle Valli del Dragone di mostrare concretamente le sue molteplici sfaccettature e peculiarità, unitamente all'ospitalità e alla cordialità tipiche di questi luoghi.

Per Saperne di più: www.frassinorohotel.it

ALBERGHI
L'elenco completo delle strutture alberghiere
Scegli la categoria:
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

CERCA ALBERGHI
Alberghi FRASSINORO
Check-in
Check-out
Altra destinazione

CIMONE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
CORNO ALLE SCALE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 - 2012 Vortalcitynetwork.com