Comprensorio del Cimone

Tonale
Località
Sestola
Fanano
Riolunato
Montecreto
Fiumalbo
Pievepelago
Frassinoro
Altre località
Informazioni utili
Contattaci

Lizzano in Belvedere informazioni, hotel, vacanze

Lizzano Il territorio del Comune di Lizzano in Belvedere cela una storia ricca e coinvolgente, poiché fin da tempi lontani è stato interessato dalla presenza dell'uomo, che con oggetti e documenti ha lasciato testimonianza del suo passaggio.

Il ritrovamento di frammenti di attrezzi in selce e terracotta, attribuiti alle Età della Pietra e del Bronzo, presso la Sboccata dei Bagnadori e Rocca Corneta, costituisce la prova del passaggio di gruppi di uomini primitivi in questi luoghi nei momenti stagionali favorevoli. Durante il Medioevo questo territorio passò sotto il dominio dell'Esarcato di Ravenna: la presenza bizantina è confermata dallo stile del Delùbro (nella foto a destra), il tempietto rotondo che costituisce l'ultimo resto dell'antica pieve di Lizzano, e dalla dedicazione della stessa pieve al Santo orientale Mamante.

Lizzano Dopo la caduta dell'Esarcato, alcuni dei territori conquistati furono donati dal re longobardo Astolfo alla potente Abbazia di Nonantola: nel documento del 753 che sancisce la donazione, compare per la prima volta la denominazione di "Massa Lizano", i cui confini coincidono in gran parte con l'attuale territorio del Comune di Lizzano in Belvedere. Nel 1293 il Senato di Bologna fece costruire un canale per condurre le acque del Dardagna nel Reno e facilitare il trasporto dei tronchi di faggio verso la città: oggi di quest'enorme opera non restano più tracce, la più tangibile testimonianza della sua esistenza è nel nome del borgo di Poggiolforato, che sorse nel punto in cui fu tagliata una collinetta per deviare il corso del torrente.

La storia più recente è ancora drammaticamente impressa nella memoria degli abitanti di queste montagne, che sono state a lungo interessate durante la Seconda Guerra Mondiale dal fronte della Linea Gotica, ultimo baluardo delle truppe tedesche in ritirata, segnato dalla Resistenza partigiana e dalle feroci rappresaglie tedesche.

Informazioni utili

Lizzano in Belvedere
c/o sede Municipale Piazza Marconi, 6 - 40042 Lizzano in Belvedere
Telefono e Fax 0534.51052

Vidiciatico
Piazza 27 Settembre, 8 - 40049 Vidiciatico
Telefono e Fax 0534.53159

Per Saperne di più: www.lizzano-belvedere.it

ALBERGHI
L'elenco completo delle strutture alberghiere
Scegli la categoria:
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

CERCA ALBERGHI
Alberghi LIZZANO
IN BELVEDERE
Check-in
Check-out
Altra destinazione

CIMONE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
CORNO ALLE SCALE
Piste e impianti
Prezzi e skipass
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 - 2012 Vortalcitynetwork.com